Obsessive compulsive disorder is a form of control of anxiety, where the ritual comes with a dual role, which often becomes over time: initially la persona si sente in grado di gestire le situazioni proprio grazie al rituale che la fa sentire meglio e la rassicura, ma successivamente, col passare del tempo, quella che sembrava una soluzione si trasforma a sua volta in un problema, perché la persona si ritrova schiava del suo stesso rituale e sente di non potersene liberare.
Generalmente è in questa seconda fase del disturbo che le persone sentono di avere bisogno di un aiuto specialistico e ricorrono al supporto di una terapia: è la sensazione di essere ostaggio del rituale, che in alcuni casi, per essere eseguito, può arrivare ad occupare gran parte della giornata di chi lo mette in atto, con ripercussioni importanti nella vita lavorativa e relazionale.
Ma cerchiamo to better understand how the disorder presents itself: sometimes the ritual is only mental and provides for the repetition of formulas or prayers, sometimes the ritual is an action that is repeated several times (there are many, many kinds, from from washing of hands or body parts, controls the gas or car door, etc ...). It may be a specific number of checks to be made or may be a feeling "positive" to be achieved, which allows to stop the ritual act.
There are precise reasons for which the rituals are performed: sometimes need to get things right, such an examination, a meeting, etc.. And at other times are used to avoid disgrazie a sé o ai propri cari, altre volte ancora si eseguono per riparare qualcosa che è già accaduto a cui bisogna porre rimedio.
La terapia breve strategica è attenta alle numerose varianti del disturbo ossessivo compulsivo e utilizza strategie specifiche, frutto di molti anni di ricerche nel settore. Ha individuato un metodo che coniuga efficacia ed efficienza, ovvero la risoluzione di questi problemi in tempi brevi (entro le 20 sedute), attraverso un intervento che calza al problema e che mira a dare alla persona un nuovo e più funzionale controllo sulla sua vita.
0 comments:
Post a Comment